• Il Presepe Napoletano


  •  

    In questo sito potrai vedere delle foto sull'affascinante mondo del Presepe Napoletano .

    Questa arte è antichissima, ricordiamo che il primo Presepe fu ideato dal Santo Francesco D'Assisi che in quella occasione i pastori furono sostituiti da persone. Nei vari secoli possiamo trovare varie testimonianze di famiglie, anche nobili, che nel periodo di Natale costruivano presepi, e alcune volte si affidavano a veri e propri artigiani. Il Presepe Napoletano è nato sotto il regno borbonico, dove i nobili e lo stesso Re facevano costruire presepi enormi, con piccole statue in terracotta, con veri vestiti di stoffa, e addirittura con veri gioielli in miniatura soprattutto con collane e orecchini di corallo. La novità del Presepe Napoletano era il tempo in cui era ambientato. Infatti le varie statuine indossavano vestiti del periodo 600-700, inoltre le stesse potevano assumere qualsiasi posizione, in quanto il corpo era costruito con stoppa. Tutte le varie costruzioni rispecchiavano l'architettura di quel periodo, solo la natività veniva inserita in un rudere antico, quasi sempre un tempio romano.

    Questa tradizione è ancora viva e in questi ultimi anni si è alimentata, soprattutto per la popolazione di Napoli, la voglia di costruire bellissimi presepi.

    Nella sezione foto si possono vedere delle fotografie di presepi. L'autore di questi presepi è un artigiano di Torre del Greco (Na), ed uno dei migliori presepisti della regione. Nella sezione artista ci sono delle notizie riguardanti l'autore ed eventuali contatti.


    Home